Oggi, le cause principali dell’indebolimento delle difese immunitarie sono: lo stress, alcune patologie (es: raffreddore), l’uso smodato degli antibiotici, svariati fattori ambientali (es: freddo, umidità, cambio di stagione, eccessiva esposizione solare ecc.), un’alimentazione impropria, l’inadeguato riposo notturno, la sedentarietà, l’affaticamento fisico e l’avanzare dell’età.
Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, l’esercizio fisico regolare, non fumare, non eccedere nell’uso di sostanze alcoliche, mantenere sotto controllo il peso corporeo, dormire almeno 7-8 ore per notte, e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale.
Nonostante le migliori intenzioni, la tua alimentazione quotidiana potrebbe non contenere ogni nutriente nella giusta quantità. In questi casi l’uso di integratori può essere utile, perchè ti aiuta a dare al tuo corpo il giusto carburante. Vitamine e minerali contribuiscono al benessere generale e alla vitalità e sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell’organismo.
Direttore Dipartimento Scientifico EMEA, ci spiega come funziona il sistema immunitario.
Il sistema digestivo è incredibile. Ospita migliaia di miliardi di batteri vivi; alcuni buoni, altri cattivi e la maggior parte di loro vive nel tuo intestino. Il tuo intestino fa così tanto senza che tu te ne accorga, dalla scomposizione del cibo in nutrienti, al rilascio di energia e alla rimozione dei rifiuti dal tuo corpo.
Mantenere efficiente il sistema immunitario e supportare l’organismo con le vitamine è importante per uno stile di vita sano e attivo.
Per una buona funzionalità, l’organismo necessità di una piccola quantità di grassi, ma c’è differenza tra i grassi buoni e i grassi da evitare.
Diventare la versione migliore di se stessi non si riduce ad un numero sulla bilancia. Per ognuno di noi significa qualcosa di diverso: può essere benessere fisico, felicità, autostima, performance sportiva e il primo passo è definire gli obbiettivi.
© copyright Angela & Vasco Risi 2021